Press area

Ogni mese, nuovi articoli, video e case per spiegare come vendere online e raccontare come evolve il mondo digital italiano.

AI & Customer Care: la nuova frontiera della consapevolezza

Blog Gen.2024

AI & Customer Care: la nuova frontiera della consapevolezza

Il mondo del customer care sta assumendo un ruolo chiave nelle strategie di marketing odierne, soprattutto a causa della centralità che i brand attribuiscono al cliente e alla sua esperienza d’acquisto. Sappiamo bene che oggi gli utenti prima di acquistare visitano qualsiasi genere di fonte per valutare l’opzione migliore e, molto spesso, l’assistenza clienti rientra […]

Il 2024 sancirà definitivamente lo stop ai resi gratuiti?

Blog Gen.2024

Il 2024 sancirà definitivamente lo stop ai resi gratuiti?

È questa la direzione intrapresa da diverse aziende di fama mondiale per ridurre drasticamente l’impatto ambientale Questa pratica, attualmente in vigore in altri Paesi, potrebbe ben presto arrivare anche in Italia.   Cosa ha spinto i brand a variare la propria strategia logistica nel mercato? Il “cambiamento di rotta” è riconducibile a un’abitudine sempre più […]

Segmentazione e Customer Journey: come risuonare nell’anima dei tuoi consumatori

Blog Gen.2024

Segmentazione e Customer Journey: come risuonare nell’anima dei tuoi consumatori

Supporre che tutti i consumatori rispondano agli stessi stimoli, acquistino nelle stesse tempistiche e celino le stesse motivazioni è come – ad esempio – immaginare che tutti gli individui che possiedono un’auto, valutino esclusivamente la sua capacità motoria. Certo è che la necessità primaria è spostarsi, ma andando a esplorare le motivazioni profonde che spingono […]

L’influenza dell’imitazione e della differenziazione nel marketing e nella società

Blog Dic.2023

L’influenza dell’imitazione e della differenziazione nel marketing e nella società

Viviamo in un mondo socialmente connesso, e ciò va ben oltre l’uso delle piattaforme digitali. L’essere umano è, per sua natura, un animale sociale, e questa socialità ha profonde ricadute sia nella vita quotidiana che nel marketing. Una delle dinamiche più interessanti, e talvolta sottovalutate, è l’influenza che esercitiamo gli uni sugli altri, spesso senza […]

Strategie per un mercato competitivo

Blog Dic.2023

Strategie per un mercato competitivo

Nel mondo degli affari, la metafora dell’oceano blu è un concetto che suscita molta emozione e, spesso, altrettanta confusione. In questo contesto, un “oceano blu” rappresenta un mercato inesplorato, caratterizzato da spazi in cui la concorrenza è irrilevante e dove si manifestano nuove opportunità di crescita e redditività. Al contrario, un “oceano rosso” rappresenta un […]

Pricing: tra numeri e psicologia

Blog Dic.2023

Pricing: tra numeri e psicologia

Nel decidere il prezzo di un prodotto, ha senso ragionare solo sul mark up sui costi di produzione? È interessante notare quanto il tema del pricing sia ancora avvolto da un velo di mistero e sottovalutazione, anche se, paradossalmente, è una delle leve più potenti che un’azienda ha a disposizione per determinare il proprio successo. […]

Omnicanalità e multicanalità: quali sono le differenze?

Blog Nov.2023

Omnicanalità e multicanalità: quali sono le differenze?

Nel mondo del marketing, la distinzione tra omnicanalità e multicanalità è cruciale, ma spesso questi termini vengono usati in modo indistinto e intercambiabile. La multicanalità implica l’uso di più canali tra loro indipendenti per coinvolgere il cliente durante l’esperienza di acquisto, con canali che spaziano dagli store fisici fino ai social media. Per esempio, un’azienda […]

Perché il branding è essenziale

Blog Nov.2023

Perché il branding è essenziale

Per molte piccole e medie imprese, la sfida non è tanto quella di competere con i big del settore, quanto piuttosto quella di trovare un modo per rendere la propria offerta unica e riconoscibile. È qui che il brand positioning entra in gioco come un potente strumento strategico. Attraverso una narrazione coerente e mirata, le […]

Meta lancia i nuovi abbonamenti senza pubblicità in Europa

Blog Nov.2023

Meta lancia i nuovi abbonamenti senza pubblicità in Europa

Meta si adegua alle norme europee: da novembre gli utenti potranno utilizzare i suoi social senza pubblicità, con un piano a pagamento. Cosa cambierà per gli advertiser? In risposta alle stringenti regolamentazioni dell’Unione Europea sulla privacy e la pubblicità personalizzata, Meta ha annunciato ufficialmente, in un post sul suo blog, di aver trovato una nuova […]

Spin-off China: il partner ideale per le PMI italiane che vogliono vendere in Cina

Blog Nov.2023

Spin-off China: il partner ideale per le PMI italiane che vogliono vendere in Cina

Il mercato cinese è uno dei più grandi e promettenti al mondo, con un potenziale di crescita interessante per le aziende italiane. Tuttavia, navigare in questo mercato richiede una profonda comprensione delle sfide culturali, linguistiche e normative. Per guidare le aziende italiane attraverso queste complessità, è stato lanciato Spin-off China, un’iniziativa di GBS Group, progettata […]

GBS Group tra i Gold Partner dell’EcommerceDay 2023 come espositore e speaker

Blog Ott.2023

GBS Group tra i Gold Partner dell’EcommerceDay 2023 come espositore e speaker

Il 18 e 19 ottobre, al Lingotto Fiere di Torino, si è tenuto l’EcommerceDay 2023, uno degli eventi europei più importanti su e-commerce e Digital Transformation. Giunto alla sua 12° edizione, questo appuntamento offre ogni anno ad aziende, CEO, imprenditori, top manager, startupper, giornalisti, professionisti e appassionati di innovazione, digitale e nuove tecnologie l’opportunità unica […]

Assessment e analisi: le basi per un solido progetto online

Blog Ott.2023

Assessment e analisi: le basi per un solido progetto online

Intraprendere un percorso di crescita nel mondo digitale senza aver condotto un’analisi può aumentare esponenzialmente il rischio di investimento infruttuoso, soprattutto per le realtà aziendali che si affacciano all’online per la prima volta. Il digital è ormai un mercato consolidato, in continua evoluzione: per questo oggi è più che mai auspicabile individuare fin da subito […]

E-commerce e PMI: quali sfide e prospettive per il futuro?

Blog Ott.2023

E-commerce e PMI: quali sfide e prospettive per il futuro?

Il cambiamento in atto ormai da anni è sotto gli occhi di tutti: il mercato sta cambiando, i consumatori stanno cambiando, gli strumenti a disposizione delle aziende stanno cambiando. Se produci beni o proponi servizi, ti sarai certamente reso conto che, rispetto a prima, i percorsi decisionali dei clienti sono meno lineari e prevedibili: oggi […]

Come la psicologia influenza le decisioni dei consumatori

Blog Set.2023

Come la psicologia influenza le decisioni dei consumatori

Oggi il marketing è diventato un’esplorazione psicologica per tentare di capire e influenzare percezioni, bisogni e aspirazioni dei potenziali clienti: da qui parte la riflessione di Luca Alberigo, CDO di GBS Group. Qualche settimana fa ho comprato la nuova Insta360 GO 3, e mi sono reso conto soltanto dopo del processo mentale di acquisto intrapreso […]

GBS Group ai Torino Digital Days 2023 con uno speech sull’AI

Blog Mag.2023

GBS Group ai Torino Digital Days 2023 con uno speech sull’AI

Anche quest’anno GBS Group sarà presente come partner tecnico al Torino Digital Days, il festival dedicato al mondo digitale in ogni sua forma e declinazione. L’edizione 2023 avrà luogo a partire da martedì 9 fino a domenica 14 maggio, in tutto il capoluogo piemontese, con oltre 100 eventi organizzati in diverse location, che coinvolgeranno esperti […]

GBS: 20 anni di storia nel digital e nell’ICT per aiutare lo sviluppo delle imprese

Blog Nov.2022

GBS: 20 anni di storia nel digital e nell’ICT per aiutare lo sviluppo delle imprese

Global Business Solution celebra il suo ventennale di supporto alle imprese con una serata di gala. Sono oltre 200 i partecipanti alla serata di gala “GBS Twenty”, in programma oggi, giovedì 24 novembre 2022, presso le sale di Palazzo Saluzzo Paesana (via della Consolata, 1 bis, 10122 Torino TO) a partire dalle ore 19.00. Grandi […]

Luca Alberigo tra i relatori Smau Milano 2022

Blog Ott.2022

Luca Alberigo tra i relatori Smau Milano 2022

Il CDO di GBS Group presenta il workshop “Il canale organico porta valore solo se davvero ci si lavora”, rivolto ad aziende, imprenditori e responsabili marketing di PMI. L’11 e 12 ottobre, al MiCo – Milano Convention Center, si è tenuto lo Smau Milano 2022, il principale evento italiano di business matching dedicato all’innovazione. Giunto […]

GBS Group e SeoSpirito al SEO&Love 2022, l’evento che unisce Content Marketing e SEO

Blog Ott.2022

GBS Group e SeoSpirito al SEO&Love 2022, l’evento che unisce Content Marketing e SEO

Il gruppo Global Business Solution e la SeoSpirito Società Benefit srl saranno tra i protagonisti della settima edizione di SEO&Love, l’evento dedicato alla SEO e al Content Marketing, in programma il 14 e 15 ottobre a Verona e in live streaming. È tempo di SEO&Love: al Teatro Ristori di Verona e in live streaming, il […]

Al via la nuova ricerca dell’OICE “Le abitudini di acquisto online e offline”

Blog Set.2022

Al via la nuova ricerca dell’OICE “Le abitudini di acquisto online e offline”

“Le abitudini di acquisto online e offline”, la nuova ricerca dell’Osservatorio Italiano per il Commercio Elettronico per le PMI Il secondo studio di ricerca dell’OICE ha l’obiettivo di tracciare un quadro aggiornato e dettagliato dell’esperienza e abitudini di acquisto, sia online che offline, dei consumatori italiani. L’Osservatorio Italiano per il Commercio Elettronico per le PMI […]

GBS Group partecipa a LeROSA NEXT 2022

Blog Giu.2022

GBS Group partecipa a LeROSA NEXT 2022

Si chiude con un ottimo riscontro la partecipazione di GBS Group all’edizione 2022 di LeROSA NEXT, l’evento dedicato all’indipendenza economica e culturale delle donne, che si è tenuto venerdì 10 giugno presso lo Studio Samo Hub di Bologna e in live streaming. LeROSA NEXT è lo sguardo al lavoro che, tutti i giorni, SeoSpirito Società […]

Grande successo per GBS Group ai Torino Digital Days 2022

Blog Giu.2022

Grande successo per GBS Group ai Torino Digital Days 2022

Si conclude con successo la partecipazione di GBS Group all’edizione 2022 dei Torino Digital Days, in programma dal 24 al 29 maggio in diverse location della città di Torino. 6 giornate di workshop, talk, seminari, performance ed eventi tutti dedicati al digital in ogni sua forma e declinazione. Il progetto, nato dalla partnership tra Associazione […]

GBS Group entra nel capitale di SeoSpirito Società Benefit srl

Blog Mar.2022

GBS Group entra nel capitale di SeoSpirito Società Benefit srl

Il gruppo GBS raddoppia il capitale sociale di SeoSpirito e investe su un piano di crescita finalizzato a triplicarne il fatturato entro il 2025 Ora è ufficiale: Global Business Solution, gruppo piemontese che opera da 20 anni nel mercato italiano nel settore delle ICT, ha scelto il primo giorno di primavera per concludere un’operazione che […]

Meeting di costituzione dell’associazione OICE

Blog Apr.2022

Meeting di costituzione dell’associazione OICE

Nasce l’Associazione OICE, ente di ricerca per lo sviluppo e la creazione di cultura digitale per le PMI del territorio Costituito ufficialmente l’OICE, l’Osservatorio Italiano per il Commercio Elettronico per le PMI Giovedì 21 aprile, presso la Piazza dei Mestieri di Torino, è stato ufficialmente costituito l’OICE, l’Osservatorio Italiano per il Commercio Elettronico per le […]

È online il nuovo sito corporate di ASSIL, progettato da GBS Group

Blog Apr.2023

È online il nuovo sito corporate di ASSIL, progettato da GBS Group

ASSIL, Associazione Nazionale Produttori Illuminazione federata ANIE Confindustria, ha lanciato il suo nuovo sito corporate progettato da GBS Group. Obiettivo: creare un hub digitale per il settore lighting e offrire una vetrina online rinnovata alle oltre 80 imprese associate produttrici di apparecchi, componenti elettrici per l’illuminazione, sorgenti luminose e LED, tra le più rappresentative operanti […]

L’OICE presenta la prima ricerca sulla trasformazione digitale delle PMI

Blog Ott.2021

L’OICE presenta la prima ricerca sulla trasformazione digitale delle PMI

L’OICE, Osservatorio Italiano Commercio Elettronico PMI, promosso da GBS Group, presenterà la sua prima indagina pubblica: “Stato dell’arte delle aziende del Nord-Ovest: presenza sul web e commercio elettronico”, condotta su un campione di oltre 500 piccole e medie imprese del territorio piemontese. L’evento si terrà giovedì 14 ottobre, dalle ore 18.30 alle 20.00, presso la […]

Nasce GBS Group, la holding del gruppo Global Business Solution

Blog Set.2021

Nasce GBS Group, la holding del gruppo Global Business Solution

Dall’esperienza di oltre 20 anni di attività dei partner nel mercato dei servizi e della consulenza ICT, nasce GBS Group S.r.l, la società del gruppo Global Business Solution che raccoglie le partecipazioni di tutte le aziende del gruppo e gestirà la crescita organica e finanziaria di tutte le business unit collegate al gruppo GBS. GBS […]

Vuoi diventare un professionista del digitale? 🌐

Con i corsi della GBS Digital Academy acquisisci competenze digital per entrare nel mondo del lavoro. Impara il mestiere da professionisti che vantano più di 20 anni di esperienza sul territorio. Diventa un esperto di sviluppo web, un professionista del digital marketing o uno specialista dei motori di ricerca. Il futuro è digital!

Scopri i corsi arrow_forward