L’OICE presenta la prima ricerca sulla trasformazione digitale delle PMI

L’OICE presenta la prima ricerca sulla trasformazione digitale delle PMI

L’OICE, Osservatorio Italiano Commercio Elettronico PMI, promosso da GBS Group, presenterà la sua prima indagina pubblica: Stato dell’arte delle aziende del Nord-Ovest: presenza sul web e commercio elettronico”, condotta su un campione di oltre 500 piccole e medie imprese del territorio piemontese.

L’evento si terrà giovedì 14 ottobre, dalle ore 18.30 alle 20.00, presso la Fondazione ITS ICT Piemonte, in via Jacopo Durandi 10 a Torino, e ospiterà speaker del mondo digitale, aziende del territorio, esperti e accademici per commentare i risultati prodotti dalla ricerca svolta dall’Osservatorio.

Imprese sempre più digitali, ma ancora indietro

Le evidenze raccolte non lasciano spazio a dubbi. Dai dati rilevati emerge che più della metà delle aziende intervistate non possiede un asset digital performante e, in più dei due terzi dei casi, non sono state adottate strategie di Content Strategy per promuovere il proprio business attraverso i canali online. 

Pertanto, sorge la necessità di aumentare la sensibilità da parte di imprenditori e manager su questi aspetti oggi così cruciali per restare al passo con un mercato sempre più veloce e competitivo.

Il filo conduttore che accompagnerà il Meeting per il commercio elettronico piemontese sarà l’implementazione del Digital nelle aziende italiane, un processo in costante evoluzione che costituisce una vera e propria opportunità di crescita per le realtà imprenditoriali di qualsiasi dimensione e settore. 

Il programma e gli speaker dell’evento

L’incontro si aprirà con la presentazione del progetto OICE, di cui verranno illustrati gli obiettivi, le principali finalità e le attività di ricerca su base trimestrale. 

A seguire, si alterneranno gli interventi di: 

  • Luca Alberigo (Head of Digital Strategy e docente ITS ICT)
  • Roberto Leombruni (Docente universitario presso il Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti de Martiis”)
  • Lorella Primavera (CEO e Marketing Director di LoP Brand)

“Il nostro obiettivo – ha dichiarato Luca Alberigo, socio cofondatore di GBS – è aiutare le PMI del nostro territorio a sfruttare con competenza e consapevolezza le opportunità derivanti dagli strumenti digitali per vendere online. Con l’OICE sarà possibile partecipare a indagini, ricerche, gruppi di studio e focus group che avranno la finalità di condividere iniziative totalmente gratuite con cui migliorare il livello di conoscenza del mondo digitale. Il lavoro che sta svolgendo l’OICE è aperto a tutti, in particolare alle aziende, alle agenzie di consulenza e alle web agency interessate a prendere parte a questo progetto”. 

Un altro importante contributo sul tema dell’evoluzione digitale nell’ambito del commercio elettronico sarà apportato da Lorella Primavera, secondo la quale è “fondamentale poter capire quali sono le leve che contribuiscono a un corretto uso del digitale per favorire la crescita economica del nostro Paese”.

Nella seconda parte, invece, prenderanno la parola i partner promotori dell’OICE, che presenteranno la propria realtà aziendale in relazione al nuovo contesto digitale.

Nell’ordine, sarà dato spazio alle testimonianze di: 

  • Marco Vallario (Chief Executive Officer di Global Business Solution)
  • Giulio Genti (Executive Director della Fondazione ITS ICT Piemonte)
  • Mario Montalcini (Founder e Vicepresidente di Brainscapital) 
  • Francesca Dominelli (Socio amministratore di Key To Learn)

L’evento si concluderà con la presentazione dell’indagine: dalla modalità di selezione del campione agli strumenti di ricerca impiegati, fino ad arrivare ai dati ottenuti dalle interviste rivolte alle PMI che hanno partecipato alla ricerca. 

Le evidenze estratte saranno spunto di riflessione per valutare la portata della digitalizzazione, il suo impatto sulle imprese del territorio e le criticità ancora aperte.

La ricerca è stata promossa e finanziata da GBS Group in collaborazione con la Fondazione ITS ICT per il Piemonte, sede ospitante dell’evento, Brainscapital e Key To Learn. 

 

Condividi.