Grande successo per GBS Group ai Torino Digital Days 2022

Grande successo per GBS Group ai Torino Digital Days 2022

Si conclude con successo la partecipazione di GBS Group all’edizione 2022 dei Torino Digital Days, in programma dal 24 al 29 maggio in diverse location della città di Torino. 6 giornate di workshop, talk, seminari, performance ed eventi tutti dedicati al digital in ogni sua forma e declinazione.

Il progetto, nato dalla partnership tra Associazione Digital Days, Tandù, Bonobo e Hoverstate, ha lo scopo di fornire gli strumenti per interpretare al meglio come affrontare le sfide digitali del futuro, creando un’occasione per restare aggiornati sulle innovazioni tecnologiche più recenti e per condividere gli scenari attuali e le prospettive della trasformazione post digitale nei diversi ambiti.

Il tema di questa terza edizione è stato “Virtuosismi digitali”. L’obiettivo è fare rete tra tutte le realtà più dinamiche presenti sul territorio per riflettere sui modelli virtuosi nel mondo digitale, sui nuovi trend e abitudini digitali e sui casi di successo.

GBS Group, con 3 interventi a cura di Luca Alberigo, Marco Vallario e Giulia Bezzi, ha partecipato all’evento per divulgare e condividere tutte le Best Practice da attuare per affrontare le prossime sfide di crescita legate al Digital.

Luca Alberigo: il rapporto tra online e offline nel mercato italiano

Il primo intervento, nella giornata d’apertura dei TDD, è stato quello di Luca Alberigo, CDO di GBS Group, che ha esordito spiegando il concetto di “ecologia del web“, un approccio olistico e sostenibile, che studia le correlazioni tra elementi che non sono isolati e distanti per gestire la complessità digitale e alimentare la crescita aziendale.

Successivamente, ha analizzato l’evoluzione del mondo dell’e-commerce, ponendo l’accento sul rapporto tra la dimensione digitale e la dimensione retail, un tema più che mai attuale nelle strategie digitali post pandemia.

Online e fisico sono sempre più integrati e offrono ai brand l’opportunità di raggiungere i propri clienti nei due mondi che più frequenta: lo shopping online degli e-commerce e quello offline degli store fisici.

Oggi, infatti, il numero di touchpoint informazionali con cui l’utente entra in contatto con il marchio di un’azienda o di un prodotto è cresciuto esponenzialmente.

Marco Vallario: come costruire il giusto Digital Mindset

Il giorno successivo, sempre nella location del Talent Garden Fondazione Agnelli, è intervenuto il CEO di GBS Group, Marco Vallario.

Con il suo speech ha illustrato come costruire il giusto Mindset per affrontare un Progetto Digitale con successo, adottando abitudini sane e processi aziendali precisi che funzionino nel tempo.

“Il Digital è uno Strumento e non un Focus”, come spesso si tende a pensare.

Buttarsi nel digitale per restare al passo con i tempi e con la concorrenza, oppure perché si vogliono esplorare nuovi canali e nuovi mercati, non è sufficiente per ottenere risultati tangibili e duraturi.

È necessario uscire dall’approccio “abbiamo sempre fatto così” e valutare tutte le opzioni disponibili per affrontare il cambiamento.

La miglior soluzione è inquadrare il mondo digitale come un luogo in cui acquisire strumenti utili a raggiungere obiettivi reali in grado di soddisfare le esigenze per le quali sono pensati.

Giulia Bezzi: quando il Digital mette al centro le persone

Nella quarta giornata dei Torino Digital Days, presso lo “Spazio Fare” del Mercato Centrale di Torino, ha tenuto il suo speech Giulia Bezzi, CEO di SeoSpirito Società Benefit srl, – entrata recentemente a far parte del Gruppo GBS – per spiegare come le community possono far crescere un brand e supportare la crescita organica.

Un intervento tutto dedicato alla Human Centricity applicata ai servizi: per generare valore bisogna mettere al centro le persone, ascoltarle, comprendere i loro bisogni e costruire insieme un’entità digital capace di supportarle.

Questo è ciò che accade nella community digital (e non solo) de LeROSA, il caso studio virtuoso e di successo che ha presentato durante il suo intervento.

LeROSA è il progetto benefit di Seospirito che connette online il genere femminile e gli strumenti finanziari al mondo del lavoro con oltre 40.000 interazioni al mese.

I prossimi eventi di GBS Group

La partecipazione di GBS Group ai Torino Digital Days è stata dunque l’occasione per condividere spunti di riflessione sul mondo digitale e per offrire un contributo importante per affrontare al meglio la Digital Transformation e gli scenari futuri.

In cantiere ci sono altri eventi in programma: non perdere i prossimi appuntamenti!
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