Torino, 8 luglio 2024 – GBS Group, il gruppo piemontese che da oltre 20 anni opera nel mercato italiano delle ICT, spaziando dall’erogazione di servizi IT alle consulenze di digital marketing e strategie di vendita online, annuncia la nascita di AION Soft Srl, lo spin-off della unit DEV del Gruppo con focus su Intelligenza Artificiale (AI) e Sviluppo Software (SW), dedicato alla consulenza per l’adozione e l’integrazione di sistemi basati su AI nelle piccole e medie imprese (PMI) del territorio nel loro percorso di crescita e innovazione.
AION Soft rappresenta un passo significativo verso il futuro della tecnologia aziendale, offrendo soluzioni innovative per ottimizzare i processi e migliorare le performance, anche in contesti di piccole dimensioni, con nuovi livelli di efficienza e competitività.
Oltre al concetto, in senso stretto, di intelligenza artificiale (AI, dall’inglese “artificial intelligence”), il nome rimanda al greco antico αἰών (aiòn), ovvero il tempo eterno, assoluto e trascendente, sede della forza vitale. La mission di AION Soft parte proprio da qui: garantire risultati duraturi nel tempo e sostenibili, con un incremento costante delle performance.
Da più di un ventennio digital business partner per la crescita delle aziende, GBS Group fornisce ai clienti know-how tecnico e strategico per cogliere al meglio le sfide del digitale, attraverso l’adozione di tecnologie avanzate e nuove strategie di mercato.
Grazie alla costante ricerca e al supporto di un metodo consolidato, le quattro business unit del Gruppo GBS (.web per il digital marketing, .dev per lo sviluppo software e app, .tec per le forniture tecnologiche aziendali e .biz per la consulenza direzionale e strategica) si sono sempre distinte per competenza e affidabilità, puntando sull’eccellenza e sulla personalizzazione dei servizi offerti.
AION Soft, spin-off di GBS.dev, si focalizza sullo sviluppo di applicazioni basate su intelligenza artificiale generativa (GenAI) e machine learning (ML), con l’obiettivo di innovare i progetti grazie all’inserimento di elementi tecnologici che riguardano business intelligence (BI), ML e intelligenza artificiale (AI). Tra i principali vantaggi offerti da AION Soft ci sono le applicazioni software custom e modulari, nonché l’introduzione dell’AI anche in ambito manufatturiero e produttivo nelle PMI, settori dove l’adozione di queste tecnologie è ancora limitata.
Lorenzo Carella, attuale CTO di GBS Group e figura di rilievo nella consulenza strategica e tecnologica è stato nominato come amministratore delegato di AION Soft. Con una solida carriera nella gestione di progetti complessi e nell’implementazione di soluzioni innovative, Carella porterà la sua vasta competenza alla guida di AION Soft, fondamentale per condurre l’azienda verso nuovi orizzonti.
“Siamo entusiasti di lanciare AION Soft, una nuova società che rappresenta il nostro impegno continuo nell’innovazione e nella tecnologia. Con AION Soft, puntiamo a portare i vantaggi dell’intelligenza artificiale e del machine learning alle piccole e medie imprese, aiutandole a crescere e a rimanere competitive in un mercato in continua evoluzione” ha dichiarato il neo AD.
Oltre ai quattro managing partner e owner di GBS Group, la compagine societaria di AION includerà Sergio Sentinelli, che ricoprirà il ruolo di Direttore Tecnico. Ingegnere informatico e project manager, Sentinelli ha una vasta esperienza nel coordinamento di team di sviluppo software e nella risoluzione di problemi complessi. È autore del libro “Fare la domanda giusta”, che riflette il suo approccio metodico e innovativo alla gestione delle sfide aziendali.
“Crediamo fortemente che l’intelligenza artificiale sia la chiave per liberare il potenziale delle PMI. Immaginiamo un futuro in cui l’AI non solo supporterà le decisioni aziendali, ma ne anticiperà le esigenze, trasformando le PMI in leader di mercato innovative e resilienti. Sappiamo che l’adozione di nuove tecnologie può essere una sfida, ma con la nostra esperienza e dedizione, siamo pronti a rendere questo viaggio non solo possibile, ma anche gratificante” ha affermato il CTO di AION Soft.
Per ulteriori informazioni sull’ecosistema del gruppo Global Business Solution Srl, visitare il sito di GBS Group.