Meeting di costituzione dell’associazione OICE

Meeting di costituzione dell’associazione OICE

Nasce l’Associazione OICE, ente di ricerca per lo sviluppo e la creazione di cultura digitale per le PMI del territorio

Costituito ufficialmente l’OICE, l’Osservatorio Italiano per il Commercio Elettronico per le PMI

Giovedì 21 aprile, presso la Piazza dei Mestieri di Torino, è stato ufficialmente costituito l’OICE, l’Osservatorio Italiano per il Commercio Elettronico per le Piccole e Medie Imprese, con l’obiettivo di facilitare l’istituzione di dimensioni di ascolto, analisi e raccolta di esperienze, offrendo alle aziende del territorio informazioni utili e una base di conoscenza con cui affrontare il proprio percorso nel mondo del commercio elettronico, con consapevolezza e competenza.

L’Associazione no profit nasce per costituire un veicolo giuridico attraverso il quale erogare servizi di knowledge sharing in favore degli stakeholder e del tessuto imprenditoriale del territorio, organizzando momenti e occasioni di incontro, networking e di divulgazione.

Il nuovo veicolo associativo permetterà inoltre di accedere a canali di funding con cui consolidare e accelerare le attività dell’Osservatorio e le azioni di promozione dei contenuti di ricerca ed editoriali generati.

Nel corso del Meeting per la costituzione dell’Associazione OICE, è stato nominata la Presidente Giulia Bezzi, CEO di SeoSpirito Società Benefit srl, che ha dichiarato:

“Sono lieta di comunicare che sarò presidente dell’OICE, l’Osservatorio Italiano per il Commercio Elettronico per le Piccole e Medie Imprese. L’Osservatorio ha lo scopo di diventare uno dei principali centri di ricerca e del sapere in ambito digital transformation e nuovi sistemi di commercio per il mercato italiano”.

La Presidente verrà affiancata da un Consiglio Direttivo composto da professionisti nel campo digital e innovation, e un Comitato Scientifico presieduto dal Professor Roberto Leombruni, docente universitario presso il Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti de Martiis” dell’Università degli Studi di Torino.

Tra le prossime attività in programma, oltre alla conduzione di ricerche di mercato di alto valore per il territorio, rientra anche l’assegnazione di borse di studio destinate a studenti e ricercatori universitari.

Con il sostegno di partner e sponsor, infine, si intende erogare una borsa di studio a un ricercatore affinché svolga una parte del proprio Dottorato di ricerca impegnandosi e pubblicando lo studio e l’analisi della digitalizzazione del commercio elettronico italiano.

 

 

Condividi.