Leggi il nostro report: le nuove abitudini di acquisto online post Covid per il mercato del food and grocery

Leggi il nostro report: le nuove abitudini di acquisto online post Covid per il mercato del food and grocery

Il 2020 verrà ricordato come l’anno del Covid; un anno all’insegna di un profondo cambiamento di paradigma per molte attività e settori aziendali. Il lockdown e le rigide misure di contenimento, infatti, hanno fortemente condizionato la nostra tenuta psicologica, stravolgendo molte delle abitudini quotidiane a cui eravamo radicati, prima tra tutte quella legata all’acquisto di prodotti e servizi.

Privati della possibilità di recarci nei centri di acquisto e di consumo tradizionali, abbiamo iniziato a rivolgerci sempre più a schermi e smartphone, cercando nel web nuove forme di socialità, oltre che di ricerca, selezione e consumo di beni e prodotti. 

Secondo l’opinione del nostro Head of Digital Strategy, Luca Alberigo, “ci troviamo di fronte a una svolta epocale dell’evoluzione del mercato digitale e comprenderne le ragioni e i fenomeni causali che portano certe aziende a crescere e certe altre a chiudere, è diventato non solo una “buona pratica” di mercato verso un processo sano di digitalizzazione e di innovazione, ma una vera e propria leva per la propria sopravvivenza sul mercato”.

Per offrire una overview completa sulle nuove abitudini di acquisto e di consumo,

Il gruppo GBS ha deciso di redigere un report dedicato al settore food & grocery, uno dei comparti più segnati e trasformati dall’era post Covid-19, che ha determinato la crescita dell’e-commerce B2C di prodotto nel 2020, con un tasso di aumento molto più alto della media (+70% rispetto al 2019).

Il drastico calo dei canali tradizionali, infatti, è stato accompagnato da un deciso cambio di rotta delle abitudini di acquisto di prodotti alimentari e, soprattutto, dall’incremento esponenziale dell’e-commerce. Nello scenario Covid-19, inoltre, si sono affermate nuove modalità di acquisto online e il primo tra tutti è stato il click & collect, il ritiro in negozio degli articoli prenotati sugli e-shop di food e grocery, 

Oltre a questo, si è assistito a una maggiore attenzione alla salute, con l’adozione di nuove abitudini alimentari improntate al benessere, e a un aumento del tempo speso in cucina per la preparazione e il consumo dei pasti.

Anche il settore della logistica e delle spedizioni è stato messo fortemente sotto pressione da una crescita improvvisa e straordinaria, nel breve periodo, della domanda di servizi di logistica, delivery e consegna rapida a casa.

Quali nuove opportunità si aprono dunque per la filiera del food?

Scarica il nostro report e scopri tutte le iniziative intraprese nei settori grocery, food delivery ed enogastronomia durante e dopo l’emergenza Covid.

Compila il form per ricevere il report come allegato mail. 

    Ho preso visione delle informazioni sulla Privacy policy

    Acconsento GBS Group S.R.L. in qualità di Titolare, all’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta, newsletter,
    compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale con modalità di contatto automatizzate e tradizionali da parte del Titolare

    Condividi.