Cultura digitale e ricerca: l’importanza del processo di digital transformation

Cultura digitale e ricerca: l’importanza del processo di digital transformation

Luca Alberigo, CDO di GBS group, in occasione dell’evento di presentazione dell’OICE, ha evidenziato l’importanza del digitale e del processo di digital transformation per le aziende, sottolineando come, dato il periodo storico che stiamo vivendo il digital sia stato, per così dire, costretto a crescere ad una velocità inusuale rispetto agli anni passati.

Un sintomo di questo cambiamento è evidente controllando le abitudini di consumo intraprese delle persone durante il lockdown. Il 75% delle persone che ha effettuato un acquisto online durante i mesi del lockdown, non l’aveva mai fatto prima, “… non si sono digitalizzate le aziende, si sono digitalizzati i consumatori”.

Secondo la ricerca portata avanti dall’OICE, 80% delle aziende intervistate, ha intenzione, entro i prossimi 2 anni, di cominciare un processo di digital transformation “O sappiamo cogliere il movimento del cambiamento in atto e lo cavalchiamo, oppure veniamo schiacciati” dichiara Luca Alberigo. Sono infatti sempre di più le aziende che decidono di intraprendere un percorso di questo tipo.

La cultura digitale è ancora scarsa nelle PMI, risultando in molti casi totalmente assente.

L’OICE nasce, quindi, con lo scopo di fare chiarezza e cultura sul territorio, offrendo alle imprese un partner strategico, tecnico e culturale per affrontare con successo la Digital Transformation. Per una parte di realtà, ancora radicata nel mondo della comunicazione tradizionale, il digital viene vissuto come un male necessario, piuttosto che come una possibilità di presentare se stessi e di entrare in comunicazione con i propri potenziali clienti.
È fondamentale saper comunicare online, soprattutto oggi, quando i competitor sono a pochi clic di distanza da noi.

Il digitale è cresciuto a una velocità repentina, il processo di digitalizzazione è inarrestabile e oggi siamo solo all’inizio. Affinché le imprese del territorio colgano le sfide e le opportunità del digitale, GBS e OICE intendono offrire informazioni e strumenti utili per essere consapevoli e preparati alla Digital Transformation.

Riguardo alla collaborazione con la Fondazione ITS ICT PiemonteQuelli che escono da qua, da questa struttura, sono quelli che vanno nelle aziende e diventano in qualche modo gli autori del percorso digital transformation, che è un concetto molto forte in questo periodo, negli ultimi anni è diventato molto forte, ma che si è consolidato soprattutto nell’arco degli ultimi 16 mesi.”

Il digitale è cresciuto a una velocità repentina, il processo di digitalizzazione è inarrestabile e oggi siamo solo all’inizio. Affinché le imprese del territorio colgano le sfide e le opportunità del digitale, GBS e OICE intendono offrire informazioni e strumenti utili per essere consapevoli e preparati alla Digital Transformation.

 

Luca Alberigo, Head of Digital Strategy, E-commerce Strategist e docente ITS ICT.

Condividi.