Blog

GBS Group ai Torino Digital Days 2023 con uno speech sull’AI

Anche quest’anno GBS Group sarà presente come partner tecnico al Torino Digital Days, il festival dedicato al mondo digitale in ogni sua forma e declinazione. L’edizione 2023 avrà luogo a partire da martedì 9 fino a domenica 14 maggio, in tutto il capoluogo piemontese, con oltre 100 eventi organizzati in diverse location, che coinvolgeranno esperti di diverse industry, tech company, agenzie, startup, liberi professionisti, eccellenze nel panorama cittadino e nazionale.

Sei giornate di workshop, talk, seminari, mostre, performance e hackathon tutti legati al tema “Intelligenze sostenibili”, per riflettere sul futuro e sulla convivenza degli esseri umani con le sfide che le intelligenze artificiali portano sull’attuale scenario lavorativo, sui nuovi orizzonti di crescita, sulla loro sostenibilità, sul come la nostra capacità di pensiero ci abbia portato fino a qui e cosa ci attende.

Negli ultimi anni, l’interesse per l’intelligenza artificiale è aumentato smisuratamente non solo nel campo del gaming o della cinematografia ma, anche, in relazione ai nuovi cambiamenti e ai progressi generati dal suo impatto sul mercato del lavoro, sui processi aziendali e sulla società.

Tra gli ospiti della prima giornata, martedì 9 maggio, all’interno della sessione “Digital Morning” presso COMBO, interverrà anche Luca Alberigo, CDO di GBS Group, con uno speech dal titolo “Come potremo supportare il mercato online con l’avvento delle AI per mantenere la nostra umanità?”, dedicato al rapporto tra intelligenza artificiale e processi di business nel mondo digitale.

In questo momento storico, in cui tutto ciò che online potrebbe non essere umano ma totalmente artificiale, la vera sfida sarà allenare il mercato a dare valore alla propria autenticità” ha dichiarato Luca Alberigo. Se da una parte le AI devono essere abbracciate per efficientare i processi e lasciare spazio ad attività a più alto valore aggiunto, come l’umanità relazionale, dall’altra è essenziale fornire al consumatore elementi utili per leggere veridicità in tutto ciò che trova sul web. Per farlo, però, bisogna prima comprendere come rivoluzionare i luoghi di vendita online.

Con il suo intervento, L. Alberigo illustrerà come l’AI, in realtà, non è altro che un potente supporto che necessita dell’ingegno umano per essere sfruttata correttamente e al massimo delle sue potenzialità, al fine di liberare tempo perso e sfruttare l’opportunità di investirlo in azioni a più alto valore aggiunto per ogni tipologia di mercato, arrivando a un futuro in cui ci sarà una divisione tra chi sa utilizzare l’intelligenza artificiale, integrandola nei propri processi, e chi invece no. 

Condividi.

Luca Alberigo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Recent Posts

Nasce GBS Group, la holding del gruppo Global Business Solution

Dall'esperienza di oltre 20 anni di attività dei partner nel mercato dei servizi e della…

3 anni ago

Leggi il nostro report: le nuove abitudini di acquisto online post Covid per il mercato del food and grocery

Il 2020 verrà ricordato come l’anno del Covid; un anno all’insegna di un profondo cambiamento…

3 anni ago

Il principio di interdipendenza.

Dalla rubrica "È un'impresa", di Marco Vallario. Estate 2021. «E quindi uscimmo a riveder le…

3 anni ago

Per il lancio di un prodotto innovativo per l’ecommerce intelligence siamo alla ricerca di beta tester

Aggiornato in data 15/12/2021 La business unit di GBS Group dedicata allo sviluppo di software…

3 anni ago

Perché un Osservatorio per il commercio elettronico dedicato alle PMI? parola a Luca Alberigo, Chief Digital Officer GBS

L'OICE è un'iniziativa che, prima come professionista e poi, dopo aver condiviso il progetto con…

3 anni ago

L’OICE presenta la prima ricerca sulla trasformazione digitale delle PMI

L’OICE, Osservatorio Italiano Commercio Elettronico PMI, promosso da GBS Group, presenterà la sua prima indagina…

3 anni ago